verniciatura auto come scegliere il colore della carrozzeria gtr car service

Una questione di stile, ma non solo. La scelta del colore dell’auto è la prima cosa a cui si pensa. Non si tratta solo di un dettaglio estetico, ma molto di più. Prima di tutto è bene tenere a mente che un colore più comune, come per esempio il bianco, aiuta a mantenere meglio il valore dell’auto nel tempo. E quale colore resiste di più ai graffi e alle ammaccature? Scopriamo quali sono i colori migliori e quelli invece da evitare nella scelta della carrozzeria della propria auto.

L’IMPORTANZA DEL COLORE

Ognuno ha i suoi gusti, è vero, ma superando la sfera puramente estetica, ci sono delle sfumature cromatiche che sarebbe meglio scegliere per chi sta per compare un’auto nuova, oppure anche per chi ha deciso di riverniciarla in carrozzeria. E c’entra anche la sicurezza stradale.

CHIARA O SCURA?

Secondo diversi studi, le vernici chiare per auto migliorano anche la sicurezza stradale poiché renderebbero la macchina più visibile di notte. In linea molto teorica, i colori vivaci come quelli pastello esprimono allegria e spensieratezza. Tinte tenui, come il beige, esprimono misura ed eleganza. Il viola comunica il desiderio di non passare inosservati. Il rosso un forte senso di sportività.

I COLORI PIÙ INDICATI PER L’ESTATE 

Tra i colori delle auto più vendute ci sono il nero, il grigio metallizzato e il bianco. I colori delle auto migliori per l’estate sono sicuramente quelli chiari. La spiegazione riguarda i raggi solari: le auto bianche, o comunque chiare, li assorbirebbero maggiormente. In altre parole, sono meno calde nella bella stagione. Le vetture di colore chiaro o freddo riflettono i raggi del sole: dopo 2 ore e mezza, la differenza di gradi interna tra un’auto chiara e una scura posteggiate sotto al sole è di ben 4 gradi.

OCCHIO ALLA SVALUTAZIONE

Chi pensa di vendere l’auto dopo qualche anno per cambiarla, allora farebbe bene ed evitare tinte forti, come il viola e l’oro ma anche il beige. Secondo il portale inglese iSeeCars, infatti, questi sono i colori che si svalutano maggiormente e che, quindi, fanno perdere valore nel mercato dell’usato. L’automobilista, al contrario, che è certo di tenere per molti anni la stessa auto può tranquillamente lasciarsi unicamente guidare dal suo gusto personale nella scelta della nuova macchina.

LE VERNICI CHE NASCONDONO I GRAFFI

Abbiamo già detto che le auto chiare sono meno calde d’estate e più visibili di notte. Bisogna aggiungere che colori chiari come il bianco e il grigio perla, inoltre, mettono meno in evidenza i graffi sulla carrozzeria e sono generalmente più resistenti. I colori chiari sono anche più economici quando c’è da riparare un danno alla carrozzeria, ma dipende sempre dalla qualità della vernice dell’auto.

VALUTARE IL COSTO

La scelta del colore resta una questione assolutamente personale. Come ultimo punto da considerare, però, c’è anche il fattore economico. Vernici per la carrozzeria particolari, per esempio il metallizzato, costano di più. Il colore dell’auto rispecchia la propria personalità: difficilmente una persona particolarmente sobria e riservata acquisterà un’auto rossa fiammante. Chi ama mettersi in mostra e ha uno spirito spiccatamente sportivo, invece, non acquisterà un’auto grigio tenue. L’importante è che il colore piaccia e, soprattutto, non stanchi dopo poche settimane.

E SE DEVO RIVERNICIARE?

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti una vasta gamma di servizi di riparazione auto e carrozzeria e possiamo effettuare operazioni di riverniciatura di qualsiasi mezzo grazie ai nostri forni di verniciatura.

GTR Car service con oltre 35 anni di esperienza offre tutta l’assistenza e la professionalità che serve per ogni intervento alla carrozzeria, per la manutenzione e la riparazione dell’auto, da oggi è anche carrozzeria e officina convenzionata per alcuni dei più prestigiosi marchi automobilistici, di noleggio e assicurativi, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori