tagliando auto gtr car service milano pavia revisione veicolo

Per la maggior parte degli automobilisti rappresenta solo una spesa in più. Il tagliando dell’auto, invece, è indispensabile prima di tutto per la sicurezza. Una manutenzione che rispetta gli intervalli previsti, infatti, garantisce una maggiore tranquillità e sicurezza. Con la sosta in officina si verifica la perfetta funzionalità dei componenti meccanici più soggetti all’usura e una serie di controlli al motore, alla trasmissione, alle sospensioni, ai freni e all’impianto di illuminazione. Oltre al cambio olio e filtri.

QUANTO COSTA IL TAGLIANDO AUTO?

Va bene la sicurezza, ma a che prezzo? È evidente che non bisognerebbe mai risparmiare su questo aspetto. Il prezzo della sosta in officina dipende dal tipo di auto, dai pezzi che serve sostituire e dalla necessità di interventi di manutenzione straordinaria. E, infine, il costo del tagliando è anche legato al tipo di officina che si sceglie per i controlli.

LE VOCI DI SPESA COMUNI

Cosa fanno i meccanici alla nostra auto? Si inizia con la sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro, poi occorre anche pulire o sostituire il filtro dell’aria dell’abitacolo. Il costo cambio olio è una voce standard nel tagliando dell’auto. Su alcune auto, inoltre, è presente un filtro del carburante che, anche in questo caso, può essere sostituito oppure ripulito, seguendo precise procedure.

GLI ALTRI CONTROLLI DA FARE

Fino a qui abbiamo descritto le procedure più comuni quando si parla di tagliando auto. Ma ci sono anche altri componenti che con il tempo si consumano e che, quindi, vanno controllati. Le candele d’accensione, per esempio, sui motori a benzina, la pulizia del Fap (filtro anti particolato) sui propulsori diesel e, infine, la sostituzione della cinghia di distribuzione. Nel costo del tagliando è solitamente anche compreso il controllo dei livelli di tutti i fluidi, tra cui l’antigelo del radiatore, l’olio dei freni e il liquido tergicristalli.

COSA INFLUISCE SUL COSTO DEL TAGLIANDO

Sul prezzo finale incidono principalmente due fattori: i pezzi di ricambio e il costo della manodopera. Questa ha un peso economico maggiore nelle concessionarie e nelle officine autorizzate, nelle quali si paga fino a 50 euro l’oro, contro prezzi ben più competitivi delle officine indipendenti. Stesso discorso per i ricambi originali che costeranno di più rispetto a quelli universali. Trovare il giusto rapporto qualità-prezzo non è sempre così facile: è sempre meglio affidarsi ad un servizio altamente specializzato e di comprovata esperienza.

FAI DA TE? NO, GRAZIE

Assolutamente da evitare il “fai da te”. Per prima cosa si rischia di provocare danni all’auto. Se è nuova, il tagliando deve essere necessariamente eseguito in un’officina autorizzata, pena l’annullamento della garanzia. Per controllare quando è ora di fare il tagliando, basta consultare il libretto di manutenzione dell’auto, anche se i modelli più recenti lo indicheranno sul computer di bordo. Solitamente è consigliabile effettuare un tagliando all’anno, oppure dopo 15-20mila chilometri, in base al tipo di auto. Il tagliando di un’auto usata può essere effettuato in qualsiasi officina, non per forza in una autorizzata dalla casa costruttrice.

DOVE FARE IL TAGLIANDO ALL’AUTO

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti tutta l’assistenza e la professionalità che serve per il tagliando auto. Non solo, i servizi offerti comprendono anche il cambio gomme, interventi alla carrozzeria, soccorso stradale, auto sostitutiva, gestione flotte per privati e aziende, noleggio a breve e lungo termine, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori