Piccoli danni carrozzeria auto come ripararli riparazione auto milano pavia

Di solito ce ne si accorge appena finito di lavare l’auto. L’occhio cade propri lì, e salta in evidenza un bel graffio sulla carrozzeria. Spesso lo si nota sul paraurti dell’auto, a maggior ragione se verniciato. Prima di pensare a possibili rimedi, è bene tenere a mente una regola universale e, quindi, sempre valida: evitare il fai-da-te e affidarsi al proprio carrozziere di fiducia. Ma se il danno è davvero minimo, si può anche pensare di ripararlo da soli.

VALUTARE IL DANNO

Per prima cosa è bene capire se il graffio sulla carrozzeria si può riparare da soli o se è meglio portare la propria auto in carrozzeria. Da evitare i tanti fantomatici rimedi che si scovano su internet, come la pasta che cancella come fosse una gomma, il dentifricio con i micro-granuli oppure lo smalto per le unghie. Sono tutti metodi buoni per peggiorare la situazione ed essere poi costretti a ricorrere all’intervento del carrozziere, spendendo di più rispetto alla eventuale riparazione originale. Una maniera per capire l’entità del danno è, semplicemente, passare il dito sul graffio: se è facile percepire il solco nella vernice o se l’estensione dello sfregio è ampia, meglio non metterci mano e portare la macchina in carrozzeria per un intervento che comprenda anche la verniciatura.

GLI ERRORI DA NON FARE

Tra i rimedi casalinghi per rimuovere i graffi sulla carrozzeria, su internet spopolano tutorial su come risolvere il problema usando il dentifricio o lo smalto per unghie al posto della vernice adatta e dello stesso colore della macchina. Lucidare l’auto con il dentifricio, a maggiore ragione se nella pasta ci sono micro-granuli, può provocare altri graffi e peggiorare la situazione. Discorso analogo per lo smalto sui graffi: al di là della differenza di colore, quello per le unghie non è abbastanza resistente. Se il graffio è molto profondo, è bene valutare l’opportunità di prenotare un intervento in carrozzeria quanto prima poiché potrebbe formarsi della ruggine sulla carrozzeria, più difficile poi da rimuovere, facendo così lievitare il costo per la riparazione.

RIVOLGERSI AD UNA CARROZZERIA

Meglio portare la propria auto da chi sa esattamente come sistemare il danno. Un’automobile è composta in media da 2mila e 500 componenti e quelle più sofisticate possono addirittura superare quota 3mila e 500. Una carrozzeria professionale farà una valutazione del danno, realizzando una “distinta tecnica” dettagliata dell’intervento da compiere. La valutazione del danno è di norma effettuata a titolo gratuito. Potrebbero essere addebitati costi solo nel caso si renda necessario smontare alcune parti della vettura per valutare eventuali danni in zone nascoste. Anche in questo caso, ad ogni modo, i costi devono essere comunicati e autorizzati prima di eseguire gli interventi.

QUALE CARROZZERIA SCEGLIERE

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti tutta l’assistenza e la professionalità che serve per ogni intervento alla carrozzeria, per la manutenzione e la riparazione dell’auto. I servizi offerti fanno la differenza e comprendono anche il cambio gomme, soccorso stradale, auto sostitutiva, gestione flotte per privati e aziende, noleggio a breve e lungo termine, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori