gtr car service officina convenzionata FIAT professional ford alfa romeo milano pavia autorizzata carrozzeria servizi

Sono ancora molti gli automobilisti convinti che per la manutenzione dell’auto ci si debba rivolgere per forza alla rete ufficiale. All’officina del marchio, per intenderci. Ma è una falsa convinzione. Si può, infatti, scegliere la rete ufficiale della Casa automobilistica ma anche riparatori indipendenti o convenzionati. E spesso risparmiando pure qualche euro, senza perdere la garanzia legale. È stato stabilito all’epoca dal Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Direttiva Monti), successivamente aggiornato fino al 2023 con l’emanazione del Regolamento UE 461/2010.

COM’ERA PRIMA

Partiamo dall’inizio. Prima dell’introduzione della norma che, di fatto liberalizza il mercato e stimola la concorrenza, per effettuare i tagliandi previsti per la manutenzione ordinaria della propria auto nuova, occorreva rivolgersi alla rete ufficiale. Le officine indipendenti, quindi, erano tagliate fuori. Se si acquistava un’auto Alfa Romeo, si doveva necessariamente portarla in un’officina della rete ufficiale Alfa Romeo, per evitare contestazioni in caso di guasti che potessero invalidare la garanzia. Con il nuovo regolamento, oramai in vigore da diversi anni, le cose sono però cambiate.

LE NOVITÀ INTRODOTTE

La Direttiva Monti ha stimolato la diretta concorrenza tra officine, stabilendo che la garanzia non possa venire meno se l’automobilista si rivolge al meccanico di fiducia, essendo libero di scegliere l’intervento di riparazione che ritiene più conveniente. Questa possibilità ha di fatto aumentato anche la qualità delle reti indipendenti per gli interventi di manutenzione. Per fare in modo di non perdere la garanzia, l’intervento deve essere effettuato nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche, utilizzano pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.

LA GARANZIA RESTA VALIDA

Se si sceglie un riparatore indipendente per la manutenzione della propria auto, per essere sicuri di non perdere la garanzia prestata dalla Casa sull’auto nuova – che di solito dura due anni ma alcuni marchi la possono estendere fino a tre o quattro anni – basta che in fattura siano riportati gli interventi effettuati con ricambi originali. Se il tagliando o la riparazione viene eseguita seguendo questa procedura, la Casa automobilistica non può rifiutare la garanzia. E non può neanche imporre l’esecuzione dei tagliandi presso la rete autorizzata perché in questo caso andrebbe contro il Regolamento UE 461/2010, limitando il principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti.

RIPARAZIONI DOPO UN SINISTRO

Il discorso si può anche allargare in caso di un danno alla carrozzeria o all’auto, subito a seguito di un sinistro. Anche in questo caso l’automobilista potrà scegliere dove portare la propria macchina per effettuare la riparazione, scegliendo l’officina che preferisce tra quelle che risultano convenzionate con la sua assicurazione, in modo da ridurre i tempi di lavorazione del sinistro. Diversamente, può sempre rivolgersi all’officina di fiducia, anche se non convenzionata, ma in questo caso dovrà sostenere i costi della riparazione e poi richiedere il rimborso all’assicurazione.

QUALE OFFICINA SCEGLIERE?

Per prendersi cura della propria auto è, quindi, meglio rivolgersi ad un’officina indipendente oppure scegliere la rete ufficiale della Casa automobilistica? Ovviamente non c’è una risposta che sia giusta o sbagliata in assoluto. Ma si può anche optare per una terza possibilità, senza rinunciare in alcun modo alla qualità. Si può scegliere, infatti, una rete di officine indipendenti ma convenzionate con il marchio della propria auto, equiparandole di fatto alla rete ufficiale. In questo caso si uniscono i vantaggi, sfruttando la competenza e la convenienza dell’officina indipendente ma con la sicurezza che per la manutenzione della propria auto siano utilizzati solo ricambi originali.

UNIRE I VANTAGGI

GTR Car Service unisce l’affidabilità e la convenienza di un riparatore indipendente con esperienza pluridecennale alla professionalità e velocità nell’intervento di un’officina di marchio che utilizza solo ricambi certificati, grazie alle 5 officine multiservizi presenti sul territorio di Milano e Pavia, oltre che ai quasi 100 dipendenti che permettono a GTR Car Service di offrire un servizio rapido e impeccabile.
Questi fattori ci hanno permesso di entrare a far parte della rete ufficiale di alcuni prestigiosi marchi. Ecco quali.

CONVENZIONI E PARTNERSHIP di GTR Car Service

SOCIETA’ DI NOLEGGIO

ALD PREMIUM POINT

G.T.R. Car Service è centro primario nella rete di assistenza e riparazione di ALD Automotive, il noleggiatore appartenente al gruppo Société Générale per il quale eroga tutti i servizi di gestione auto: consegna, sanificazione, montaggio antifurti, riparazione di meccanica, carrozzeria, cambio gomme e fornitura di vettura sostitutiva.

ARVAL PREMIUM CENTER

G.T.R. Car Service è struttura premium nel network di ARVAL, società del gruppo BNP Paribas. Effettua le riparazioni di meccanica, carrozzeria, cambi gomme e la consegna ai propri clienti delle vetture sostitutive, garantendo sempre l’igienizzazione dell’abitacolo.

SIFA’

G.T.R. è entrata nel circuito di assistenza e riparazione di SIFA’, Società Italiana Flotte Aziendali del gruppo BPER, ed eroga le principali attività di gestione aftersales per le autovetture e i veicoli commerciali.

ATHLON – MERCURY

G.T.R. rientra nella rete di ATHLON Car Lease Italy e di MERCURY SPA a cui assicura l’attività core di riparazione meccanica, di carrozzeria e cambio gomme

ALPHABET – VW LEASING

G.T.R. ha stretto anche un accordo con le captive di noleggio di BMW e gruppo Volkswagen per erogare riparazioni di carrozzeria sulla flotta di alcuni marchi.

 

CASE AUTOMOBILISTICHE

FCA

G.T.R. è entrata nella rete ufficiale di riparazione meccanica di FCA, confluito da poco nel colosso STELLANTIS, stringendo accordi per i mandati di Fiat, Fiat Professional e Alfa Romeo.

FORD

Una sede in particolare, nella zona semi-centrale di Milano, è attiva e operante nel circuito ufficiale di riparazione meccanica FORD.

MERCEDES

G.T.R. rientra nella rete delle carrozzerie ufficiali del prestigioso marchio automobilistico tedesco.

VOLKSWAGEN

Le riparazioni di carrozzeria per i clienti del marchio Volkswagen sono disponibili grazie all’affiliazione storica che G.T.R. ha stipulato nella sua sede di Milano Nord.

 

COMPAGNIE ASSICURATIVE

ALLIANZ – ALLIANZ DIRECT

G.T.R. è presente con tutte le sue carrozzerie nella rete convenzionata del colosso tedesco ed assiste sia i clienti delle agenzie ALLIANZ, sia i conducenti che hanno sottoscritto le polizze online con ALLIANZ DIRECT.

VERTI

G.T.R. rientra con due sedi a Milano e Pavia nel network della compagnia VERTI (ex Directline), società del gruppo assicurativo MAPFRE, che propone le polizze attraverso il canale telefonico e web.

Scopri tutte le nostre convezioni e partnership

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori