Perché un rapporto funzioni nel tempo, ha bisogno di cure continue. E l’assioma è valido anche per la propria auto. A maggior ragione se la macchina ha già macinato chilometri nel corso degli anni, ma anche se è stata appena ritirata dalla concessionaria. Si tratta di una serie di attenzioni – c’è chi le chiama car detailing – che includono, tra le altre, la lucidatura della carrozzeria dell’auto e il trattamento nanotecnologico. Ma non solo. Cerchiamo di capire cosa fare per prendersi cura della propria auto.

IL CAR DETAILING

Più che un intervento sulla carrozzeria, il car detailing prevede una serie di attenzioni da dedicare alla propria auto. L’obiettivo è quello di far tornare la carrozzeria allo splendore originale, brillante come appena ritirata dal concessionario, ma anche proteggerla dagli effetti del tempo. Inteso in questo caso sia come il trascorrere degli anni ma anche dal punto di vista degli agenti atmosferici. Ci sono alcuni trattamenti che sono particolarmente indicati per ringiovanire la carrozzeria, mentre altri sono adatti anche per un’auto nuova.

LA LUCIDATURA DELLA CARROZZERIA

La prima cosa che viene in mente, se pensiamo al car detailing, è sicuramente la lucidatura della carrozzeria. Con questo procedimento si possono eliminare macchie, aloni, ossidazioni, segni, graffi e ridonare lucentezza alla carrozzeria della macchina. Se l’intervento viene eseguito a regola d’arte, è possibile riportare la carrozzerie alla brillantezza originale, cancellando di fatto i segni del tempo. Ma i benefici non si limitano all’aspetto estetico. La lucidatura, infatti, può essere considerata come strumento di protezione, una sorta di prima barriera per la vernice dell’auto, in grado di preservarla dall’aggressione degli agenti atmosferici ma anche da smog, catrame e resine.

COME FUNZIONA

Prima di tutto bisogna stabilire in che stato si trova la carrozzeria. Il processo di lucidatura, infatti, varia in maniera significativa non solo in base allo stato di invecchiamento della carrozzeria, ma conta anche il colore dell’auto e il tipo di difetti presenti. In officina, quindi, saranno eseguite tutte le verifiche del caso, per stabilire quale sia l’intervento più idoneo da eseguire. Si procederà poi al lavaggio manuale dell’auto, seguito dalla fase di decontaminazione, che serve per rimuovere gli agenti inquinanti residui. Si passa poi alla fase di lucidatura vera e propria, effettuata attraverso passaggi successivi, fino alla totale rimozione dei difetti. L’ultimo stadio del processo, infine, consiste nella stesura del protettivo che donerà protezione e lucentezza alla carrozzeria.

IL TRATTAMENTO NANOTECNOLOGICO

Per chi cerca maggiore protezione, c’è il trattamento nanotecnologico che può essere applicato non solo sulla vernice ma su qualsiasi supporto, come plastica, gomma, vetro, pelle e tessuti. Garantisce una protezione superiore, sfruttando la nanotecnologia, rispetto a qualsiasi cera o sigillante protettivo tradizionale e, altro vantaggio significativo, dura molto più a lungo. I benefici della nanotecnologia sono già sfruttati in molti settori industriali: i materiali in particelle di dimensioni nano hanno proprietà differenti e qualità superiori. Il risultato, al termine del trattamento, è che la carrozzeria diventa più resistente, con una protezione totale sia dalla luce che dall’ozono. Il trattamento è particolarmente indicato per auto nuove che restano, così, protette più a lungo.

QUALI SONO I BENEFICI?

Il trattamento nanotecnologico si può effettuare dopo una lucidatura professionale della carrozzeria. Grazie al trattamento, sporco e acqua scivolano via dalla superficie. La carrozzeria diventa, in pratica, autopulente, con lo sporco che resta meno imprigionato sulla vernice. Per rendere l’idea, rispetto alle cere tradizionali, la cui durata varia fino a qualche settimana, o ai normali sigillanti che possono proteggere fino a 6 mesi, il trattamento nanotecnologico completo garantisce una “barriera” fino a 5 anni.

DOVE FARLO?

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti tutta l’assistenza e la professionalità che serve per prendersi cura della carrozzeria della propria auto. Ma non solo, i servizi offerti comprendono anche il cambio gomme, tagliando auto, soccorso stradale, auto sostitutiva, gestione flotte per privati e aziende, noleggio a breve e lungo termine, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori