quando cambiare gomme obbligo cambio gomme cambio pneumatici milano pavia gommista milano gomme invernali

Ci siamo, si avvicina il momento del cambio gomme. Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali non è solo una questione di sicurezza, ma anche un obbligo di legge. E poi occorre considerare anche un altro vantaggio: utilizzare due treni di gomme consente praticamente di raddoppiare la durata degli pneumatici. Ma quando si può procedere a smontare le gomme estive per cambiarle con quelle invernali? Dal 15 ottobre 2020.

QUANDO CAMBIARE LE GOMME

Dal 15 ottobre al 15 novembre è possibile montare gli pneumatici invernali. Se devi acquistare delle nuove gomme per il periodo invernale, controlla che sia riportata la dicitura M+S, ossia Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare senza rischi di multe. L’alternativa è viaggiare con a bordo le catene, da montare in caso di necessità. Quando poi tornerà l’estate, ci sarà l’obbligo di cambiare nuovamente le gomme.

COSA RISCHIA CHI NON RISPETTA LA NORMA

Secondo il codice della strada, l’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, senza averle montate o senza le catene a bordo, è soggetto a una multa che va da 41 a 168 euro, se viene fermato nei centri abiti. La sanzione diventa più salata per chi viene pizzicato senza gomme invernali (o catene a bordo) fuori dalle città, da 84 a 355 euro. Si rischia anche il fermo del veicolo finché questo non venga messo in regola.

LE ECCEZIONI ALLA REGOLA

Chi è esentato dall’obbligo? Prima di tutto chi monta un set di gomme “all season”, ossia gomme “quattro stagioni” che sono omologate sia per il periodo estivo che per quello invernale. Niente obbligo anche per quegli automobilisti che hanno gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione: in questo caso gli pneumatici possono essere utilizzati tutto l’anno.

UNA QUESTIONE DI SICUREZZA

La differenza principale tra una gomma estiva e una invernale (o termica) sta nei tasselli che negli pneumatici estivi sono pieni, mentre i sottili intagli degli invernali consentono una presa migliore sulla neve. Varia anche la miscela di gomma: nelle gomme estive c’è meno gomma naturale, che è presente in percentuale maggiore nelle gomme invernali. Montare pneumatici per ogni stagione significa viaggiare con maggiore sicurezza, in ogni condizione atmosferica, riducendo i tempi di frenata e limitando i consumi dell’auto.

DOVE EFFETTUARE IL CAMBIO GOMME

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti un’eccezionale promozione gomme invernali, prenotate ora il cambio gomme presso una nostra sede per entrare nel mondo di servizi offerti da GTR Car Service.
Non solo cambio gomme: carrozzeria, officina, riparazione auto, soccorso stradale, auto sostitutiva, gestione flotte per privati e aziende, noleggio a breve e lungo termine, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori