officina carrozzeria milano e pavia

Prima o poi capita a tutti. Per chi possiede un’auto arriva il giorno della sosta in officina. Se la macchina è nuova, probabilmente il motivo dell’appuntamento sarà per il tagliando. Diversamente, se dovesse già aver macinato qualche chilometro, allora servirà fissare una revisione auto. Questa per una gestione “ordinaria” della vettura, senza contare gli interventi “straordinari”.

GLI INTERVENTI PIÙ RICHIESTI

Più di 10 anni. La maggior parte delle auto per cui sono stati richiesti preventivi di riparazione o manutenzione avevano superato i dieci anni dall’immatricolazione. I dati sono quelli del Rapporto Riparazioni 2019, diffusi al portale RiparAutOnline, che raccoglie richieste per preventivi online. E quali sono i servizi più richiesti? Il 60,23 per cento riguarda interventi di riparazione o manutenzione meccanici, a seguire, con il 18,08% c’è il tagliando auto, e al terzo posto, a chiudere il podio, si piazzano i servizi per la carrozzeria (10,92%).

FRIZIONE, TAGLIANDO E KIT DISTRIBUZIONE

Analizzando più nel dettaglio i dati, emerge che la frizione è stato l’intervento maggiormente richiesto con il 23,47%. A seguire la riparazione o manutenzione del kit di distribuzione (16,48%), e al terzo posto si piazza il tagliando con il 18,08% delle richieste. A completare la graduatoria degli interventi in officina più richiesti per l’auto, troviamo quelli che riguardano la carrozzeria (9,28%), freni (3,40%), impianto GPL (3,30%), sospensioni e ammortizzatori (2,72%) ed elettrauto (2,60%).

LA RIPARTIZIONE GEOGRAFICA

Gli automobilisti più attenti alla cura della propria auto sono quelli del Nord, con un’età compresa tra i 34 e 44 anni, per la maggior parte uomini (78,36%). Nello specifico, se guardiamo la Top 10 delle città con maggiori richieste di preventivo per interventi di riparazione o manutenzione dell’auto, in vetta si piazza Milano con il 22,03%, seguita da Roma (20,07), molto staccata Torino (5,25%). A chiudere la classifica ci sono ancora Napoli, Firenze, Bologna.

GLI ERRORI DA NON FARE QUANDO SI PORTA L’AUTO IN OFFICINA

L’intento è sempre quello di risparmiare. Ma occorre fare molta attenzione per trovare il giusto rapporto qualità-prezzo. Cercare a tutti i costi di risparmiare potrebbe incidere sulla qualità della manutenzione e soprattutto sulla garanzia. Se l’auto è ancora coperta dalla garanzia del costruttore, che solitamente dura fino a due anni dall’immatricolazione, bisogna fare attenzione quando si sceglie l’officina per il tagliando.

TAGLIANDO IN GARANZIA ANCHE IN OFFICINE INDIPENDENTI

Con la Direttiva Monti, (regolamento europeo 461/2010) è prevista la possibilità di rivolgersi a officine indipendenti, come GTR Car Service, senza perdere la copertura della garanzia, a patto che siano rispettate alcune condizioni. L’officina scelta deve utilizzare pezzi di ricambio originali o che rispettano specifiche tecniche e standard di produzione forniti dal costruttore.

L’IMPORTANZA DELLA RICEVUTA FISCALE

Scegliere un’officina di fiducia, quindi, dove portare l’auto a riparare o a fare il tagliando non comporta necessariamente la decadenza della garanzia fornita dal costruttore. Meglio scegliere officine che seguono le procedure tecniche ufficiali, e che utilizzano ricambi originali, documentando la scelta in fattura. La ricevuta fiscale dovrà perciò contenere i codici identificativi dei singoli ricambi utilizzati per il tagliando. In questo modo si avrà la certezza che i ricambi rispettino le stesse specifiche tecniche del ricambio originale, per garantire agli automobilisti una corretta manutenzione secondo quanto previsto dalla Casa che ha prodotto l’auto. E senza il rischio di avere problemi con la garanzia.

QUALE OFFICINA AUTO SCEGLIERE

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti tutta l’assistenza e la professionalità che serve per la manutenzione e la riparazione dell’auto. I servizi offerti fanno la differenza e comprendono anche il cambio gomme, interventi alla carrozzeria, soccorso stradale, auto sostitutiva, gestione flotte per privati e aziende, noleggio a breve e lungo termine, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori