auto danneggiata dalla grandine auto danneggiata dalla grandine grandine auto grandine costo riparazione costo riparazione grandine grandine officina milano officina milano riparazione grandine milano riparazione grandine milano riparazione grandine riparazione grandine danni grandine automobile danni grandine automobile quanto costa riparare l'auto grandinata quanto costa riparare l'auto grandinata

È l’incubo di ogni automobilista: la grandine. Il rischio è tipicamente estivo, ma non mancano grandinate anche in autunno o inverno, e possono lasciare un ricordo indelebile sulla carrozzeria dell’auto. Coldiretti ha stimato nei primi sei mesi del 2019 il 68% di grandinate in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

AUTO GRANDINATA, QUAL È IL COSTO DELLA RIPARAZIONE?

La stima è difficile da quantificare, la forbice è troppo ampia ed è legata all’intensità della grandinata, alla dimensione dei chicchi e alla durata. Se volessimo fare una stima, molto approssimativa, il danno medio è generalmente compreso tra i 500 e i 5mila euro.

COME TUTELARSI?

Per mettersi al riparo dalla grandine, si può pensare di stipulare una polizza assicurativa che tra le varie garanzie includa anche quella legata agli eventi naturali e atmosferici, oppure si può pensare di acquistare un telo copriauto antigrandine. Si tratta di soluzioni, evidentemente, utili per chi non ha la possibilità di lasciare la propria auto in un box privato o in un garage.

ASSICURARE L’AUTO

Tra le garanzie disponibili, le assicurazioni offrono la garanzie accessoria degli eventi naturali, da inserire nella RC Auto. In caso di danni causati da una forte grandinata, quindi, ma anche da altri agenti atmosferici violenti, il veicolo resta protetto. In questo caso sono compresi anche i danni causati da ghiaccio, inondazioni, esondazioni, alluvioni, trombe d’aria, mareggiate e altri fenomeni. Il consiglio è quello di controllare sempre con attenzione le clausole del contratto perché, solitamente, per questo tipo di garanzie sono previste franchigie.

COME PROTEGGERE L’AUTO DALLA GRANDINE

Una soluzione diversa potrebbe essere quella di acquistare un telo antigrandine specifico. Tra i più tecnologici, ci sono i teli “hail protector”, ossia dotati di un sistema antigrandine che si attiva elettricamente, gonfiandosi in tempo reale, tramite app, e solo in caso di rischio grandine. Esistono, tuttavia, soluzioni anche più economiche ma altrettanto efficaci.

RIPARAZIONI: EVITARE IL “FAI DA TE”

In caso di danni provati dalla grandine, è meglio evitare i rimedi “fai da te” che possono addirittura peggiorare la situazione. Su internet è facile imbattersi in “falsi miti” come quello di parcheggiare l’auto ammaccata al sole: l’azione del calore dilaterebbe il metallo della carrozzeria, appianando le ammaccature. Un altro pseudo rimedio consisterebbe nell’utilizzare del ghiaccio secco sulle zone interessate: lo sbalzo termico provvederebbe a spostare l’ammaccatura verso l’esterno. Tutto falso. Anzi, è più probabile che il danno diventi più grande.

MEGLIO AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

Nel malaugurato caso in cui una grandinata dovesse ammaccare e rovinare la carrozzeria o il lunotto dell’auto, è bene affidarsi ad un servizio svolto “a regola d’arte” da professionisti e con tempi di lavorazione veloci. Scegliere un’officina convenzionata con la propria assicurazione, oppure con la società di noleggio, riduce sensibilmente i tempi di lavorazione, oltre alla possibilità di poter contare su servizi aggiuntivi utili in questo caso, come un’auto sostitutiva.

DOVE RIPARARE L’AUTO AMMACCATA DALLA GRANDINE

GTR Car Service con 5 officine multiservizi tra Milano e Pavia offre ai suoi clienti tutta l’assistenza e la professionalità che serve per riparare l’auto ammaccata dalla grandinata. Non solo carrozzeria: cambio gomme, officina, riparazione auto, soccorso stradale, auto sostitutiva, gestione flotte per privati e aziende, noleggio a breve e lungo termine, tutto in un’unica soluzione con un fermo tecnico bassissimo per ottimizzare i tuoi tempi e i tuoi costi.

Contattaci per Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile.


Ho letto e accetto le condizioni che regolano la privacy policy

* Campi obbligatori